Home

Per comunicare disdette di appuntamenti 

 telefonare al n. 029054843 int.1 lasciando eventualmente un messaggio in Segreteria telefonica oppure inviare un SMS al n. 3318315091. E’ anche possibile inviare una mail all’indirizzo consultoriobinasco@farefamiglia.org

 

Per ritirare i referti

I pap-test devono essere ritirati entro il termine di 60 giorni dalla data del prelievo; in caso contrario saranno archiviati e per il ritiro occorrerà preavvisare la Segreteria e versare il corrispettivo di 5,00 euro.

Nel Consultorio Familiare CENTRO ASSISTENZA FAMIGLIA di Binasco è possibile accedere alle prestazioni ostetrico-ginecologiche e a quelle psicologiche e sociali per favorire il benessere in gravidanza, la salute della donna e il benessere della coppia e della famiglia.

 

ALCUNE INIZIATIVE

DEL CONSULTORIO FAMILIARE

 

 CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

TRAINING PRENATALE CON INCONTRI DI GRUPPO

  Un   ulteriore incontro finale del corso di accompagnamento al parto è previsto a distanza di circa due mesi per le neo-mamme che desiderino incontrarsi un’ultima volta con l’ostetrica e la psicologa per raccontare la propria esperienza. Per conoscere modalità e orari rivolgersi alla segreteria del Consultorio. 
 SUBITO DOPO IL PARTO…
  •   SPAZIO PESATA: è un luogo a libero accesso, rivolto alle neo mamme con i loro bambini di età  fra 0 – 1 anno. E’ un’occasione per neo-genitori per incontrarsi e aiutarsi a crescere insieme coi propri figli. E’ aperto tutti i martedì mattina con le seguenti fasce di orari:

dalle ore 9.30 alle 10.45 neonati 0-3 mesi

           dalle ore 10.45 alle  12.00 neonati 3-6 mesi e oltre

 

  • GRUPPO DI MASSAGGIO NEONATALE: il giorno 13 maggio 2019 inizierà un nuovo ciclo di 6 incontri di massaggio rivolto ai neonati e alle loro mamme condotti da un’insegnante AIMI  e da una psicologa. Il corso sarà effettuato solo al raggiungimento di un numero minimo di 5 partecipanti. Le iscrizioni si ricevono presso la segreteria del Consultorio.
  • CICLO DI INCONTRI SULLO SVEZZAMENTO: Giovedì 30 maggio 2019  alle ore 11.00 è previsto il primo dei tre incontri sullo svezzamento che proseguiranno il 6 e il 20 giugno.

 

  • VIVERE LA MENOPAUSA:  Nei prossimi mesi è prevista l’attivazione di un ciclo di 5 incontri di gruppo della durata circa di 90 minuti a cadenza settimanale condotti da una psicologa-psicomotricista e da una ostetrica. Per maggiori informazioni ed iscrizioni è possibile contattare la segreteria del Consultorio negli orari di apertura.
  • GRUPPO PSICO-EDUCATIVO SULL’ANSIA: Dal 10 maggio 2019 è prevista l’attivazione di un gruppo psico-educativo sull’ansia con lo scopo di offrire uno spazio di scambio, di confronto e di ascolto tra persone che vivono la stessa sintomatologia ansiosa. Gli incontri condotti da una psicoterapeuta saranno finalizzati alle tecniche corporee e mentali di gestione dell’ansia. Per maggiori informazioni ed iscrizioni è possibile contattare la segreteria del Consultorio negli orari di apertura.
  • INCONTRI DI PSICOTERAPIA DI GRUPPO: da gennaio 2019 è attivo un ciclo di incontri di Psicoterapia di Gruppo per giovani adulti rivolti a  ragazzi e ragazze di età compresa tra i 20 e i 26 anni che stanno affrontando difficoltà emotive e relazionali sia con il mondo dei pari che con quello famigliare, scolastico e lavorativo o che presentano sofferenza e malessere generalizzato. E’ previsto anche un ciclo di incontri di Psicoterapia di Gruppo per l’elaborazione del lutto rivolti ad adulti di sesso maschile e femminile.

     Per informazioni contattare la segreteria del Consultorio

Psicoterapia di Gruppo-Giovani adulti

Psicoterapia di Gruppo_Lutto

Il gradimento del nostro Consultorio…

Grafici valutazione prestazioni ambulatoriali 2018-I