Vivere la Menopausa

VIVERE LA MENOPAUSA

Secondo quanto previsto dalla normativa i consultori familiari hanno nel proprio mandato quello di curare la salute della donna fino alla menopausa. I Consultori Familiari di “FARE FAMIGLIA – Onlus”, nelle proprie sedi di Assago, Binasco, Bollate e Magenta, dedicano una particolare attenzione perché ogni donna possa vivere serenamente questa fase della vita, senza che questa riduca il proprio benessere personale e quello delle persone con cui è in relazione.

Una fase della vita

Per la donna arrivata in età di menopausa è importante avere informazioni circa questo nuova fase della vita che sembra comportare importanti modificazioni fisiche e psicologiche e nella vita di coppia.

Oggi le donne, generalmente con un livello culturale più elevato di quanto fosse anche solo 20 anni fa, sono attente a vivere ogni aspetto della vita in modo sempre più consapevole e informato. Non sempre però una maggiore informazione porta ad una più tranquilla e rilassata accettazione delle vicende della vita stessa.

L’asettica descrizione degli inevitabili cambiamenti causati dal calo ormonale in menopausa può portare unicamente al risultato di condurre le donne ad affrontare tale fase accompagnate dal terrore di un improvviso e intenso decadimento psico-fisico. E’ necessario quindi trovare le formule giuste per aiutare le donne a chiarirsi le idee circa il momento che stanno attraversando, ma col fine di far accettare e vivere nel modo migliore anche la fase della menopausa. Sicuramente il confronto fra le donne stesse facilita la consapevolezza di essere accomunate dalle stesse paure o difficoltà di fronte a questo passaggio della vita e aiuta a ricollocare nella giusta prospettiva tali problematiche.

Torna all’Inizio

Definizione

La vita della donna è costellata da continui e pregnanti cambiamenti che la coinvolgono in tutto il suo essere. La pubertà femminile è infatti sicuramente più evidente e dirompente di quella maschile; le gravidanze comportano un adattamento e un‘impegnativa trasformazione dell’organismo in tutte le sue funzioni tale da poter accogliere miracolosamente dentro di sé un’altra vita…

Le donne sono abituate ai cambiamenti e la menopausa non è altro che un’ulteriore novità da vivere. Quest’ultima arriva in un momento particolare della vita della donna, spesso quando la sua posizione lavorativa si è stabilizzata, quando i figli sono cresciuti e affrontano le loro giornate con più autonomia e indipendenza. Il periodo della menopausa potrebbe essere vissuto dalla donna come una nuova fase della vita, un periodo d’oro per dedicare finalmente del tempo a se stessa e alle proprie esigenze. Nella maggior parte dei casi, però, non è così: la menopausa, pur essendo una fase della vita che ogni donna prima o poi si trova ad affrontare, ricca di opportunità, sentimenti ed emozioni, ancora oggi troppo spesso spaventa!

Di qui l’esigenza di comprendere meglio le caratteristiche di questa nuova fase dell’esistenza al fine di viverla nel più soddisfacente dei modi.

La menopausa è il termine della vita fertile e cioè della capacità di procreare.

Per fortuna la natura pone un limite all’arrivo delle gravidanze. A 60 anni probabilmente non si è più disposte ad iniziare una gravidanza e ricominciare ad allevare un figlio…c’e’ un tempo per ogni cosa!!!

La caratteristica più evidente della menopausa (menopausa = pausa delle mestruazioni) è il termine dei flussi mestruali mensili, ma prima di arrivare a tale scomparsa definitiva generalmente viene attraversato un periodo di transizione, il climaterio, dove i cicli si possono presentare irregolari e diversi fra loro come quantità.

Nella post-menopausa si e’ ormai raggiunto il nuovo equilibrio ormonale.

Torna all’Inizio

Primi sintomi

La menopausa è preceduta da una fase caratterizzata da disequilibri e sbalzi ormonali (perimenopausa o premenopausa) che provocano nella maggior parte delle donne grandi fastidi.Sono proprio i primi sintomi dovuti ai cambiamenti ormonali citati che portano le donne ad avere una piena consapevolezza di trovarsi in una fase di cambiamento.

Vampate di calore, ansia, irritabilità e depressione, insonnia… non sono quindi “sintomi di malattia” ma “sintomi di adattamento”, non sono altro che l’espressione del tentativo che il corpo della donna stà facendo per adattarsi al cambiamento in corso, in attesa del nuovo equilibrio ormonale.

Tale situazione accompagnerà la donna dalla pre-manopausa fino alla post-menopausa definitiva: un arco di anni variabile da donna a donna.

Questo è il periodo che viene vissuto con maggiore diasagio: arriva come una tempesta ed irrompe nella vita di donne dinamiche, attive, che si sentono assai più giovani di quanto attesta il loro certificato di nascita, destabilizzandole.

Torna all’Inizio

Vivere bene e serenamente

Sempre più studi confermano che il tipo di menopausa a cui la donna andrà in contro dipende fortemente dallo stile di vita condotto fino a quel momento e in particolare negli anni della premenopausa: un’alimentazione scorretta, la vita sedentaria, l’uso prolungato di contraccettivi ormonali ma soprattutto la tensione emotiva che molte donne vivono quotidianamente nel tentativo di far fronte a tutti gli impegni che scandiscono le loro giornate, mantengono l’organismo in una costante condizione di stress, provocando così un’accentuazione del disequilibrio ormonale. E’ possibile, però, rendere l’ingresso in questa nuova fase della vita meno traumatico e più morbido, arrivandoci in modo naturale e più asintomatico possibile: l’importante è agire fin dall’inizio della premenopausa attraverso una corretta alimentazione, un sano stile di vita e supportando l’organismo con un’integrazione naturale in grado di riequilibrare le carenze.

Torna all’Inizio

Piccoli cambiamenti…grandi risultati

Qualche rimedio fitoterapico può offrire un grandissimo aiuto per affrontare la premenopausa e la menopausa in modo personalizzato ed efficace. Occorre, però, tenere presente che alimentazione e stile di vita assumono un valore particolare in questa fase di passaggio. Dedicare un po’ di tempo a se stesse e alla scelta del cibo apporta benefici considerevoli che vanno implementati da un programma di movimento fisico.

Ora più che mai il corpo femminile chiede maggiori attenzioni, anche la psiche ha bisogno di essere nutrita e il cibo, in questo caso, è costituito anche dai pensieri. E’ fondamentale cercare di cambiare atteggiamento rispetto alla menopausa per ridonare a questa età della vita la forza, la saggezza e la potenza del femminile.

Torna all’Inizio

Qualche risorsa dai nostri consultori

Nei nostri Consultori si presta una particolare attenzione ad offrire servizi utili alle donne che vivono questa fase della vita. Oltre alle normali visite ginecologiche, particolarmente utile è la possibilità di partecipare a degli INCONTRI DI GRUPPO SULLA MENOPAUSA. A questa iniziativa, che si realizza nella sede in cui c’è un numero adeguato di preadesioni, vi si accede in esenzione di ticket. Di norma si prevedono cinque incontri, rivolti a donne che stanno avvicinandosi al periodo climaterico per capire insieme come questa sia una normale fase della vita e come si possa viverla al meglio. Il ciclo di incontri è un’occasione per parlare insieme, fra persone che stanno attraversando un’esperienza simile e con l’aiuto competente di una ostetrica e di una psicologa psicomotricista del consultorio. Avvalendosi delle conoscenze sia dell’approccio psicologico che di quello ginecologico e raccogliendo gli stimoli portati dalle partecipanti, si parlerà di fisiologia e anatomia (cosa avviene nell’organismo?), sintomi della menopausa (cosa si può avvertire in questo periodo?), comportamenti, azioni e stili di vita per una serena menopausa. Poiché gli Incontri di Gruppo vengono programmati quando c’è un numero adeguato di iscrizioni, è utile contattare la Segreteria del proprio Consultorio per comunicare la propria pre-adesione e per comunicare l’eventuale disponibilità a parteciparVi anche in un’altra sede: verrai ricontattata per formalizzare l’iscrizione quando si delinea il calendario degli incontri.

Nell’apposita Area Download del sito puoi trovare il volantino INCONTRI DI GRUPPO IN MENOPAUSA

Torna all’Inizio