Progetto OHANA, nessuno è solo. Il Caregiver Inter-generazionale

Ohana, per la cultura hawaiana, significa famiglia ma nel senso più ampio del termine che include non solo le persone con cui abbiamo legami di parentela ma anche le persone importanti per noi. Questo è il principio che ispira il “Progetto OHANA, nessuno è solo. Il Caregiver Inter-generazionale” che ha l’obiettivo di sostenere chi sostiene, lungo tutto il ciclo di vita della famiglia.

Questo progetto, elaborato da Fondazione Fare Famiglia e approvato da Regione Lombardia nell’ambito del bando Centri per la Famiglia ex DGR 1507/2023, mette in campo l’esperienza pluriennale e le competenze maturate nel precedente progetto BEN-ESSERE ANZIANI che si è concluso a giugno del 2024.

Il progetto OHANA è guidato da Fondazione Fare Famiglia come capofila in collaborazione con i seguenti Enti Partner:

  • “Cooperativa Eureka”
  • “Giostra Cooperativa Sociale”
  • “Piccolo Principe Cooperativa Sociale ONLUS”
  • “Lo Scrigno Cooperativa Sociale”
  • “Associazione InCerchio per le persone fragili ETS”
  • “La Tribu’ Degli Zoccoli”

Uno degli aspetti centrali del progetto è l’organizzazione territoriale diffusa a rete di HUB e SPOKE nei territori del corsichese, sud visconteo e magentino che prevedono azioni di orientamento, accompagnamento e supporto al caregiver intergenerazionale nel corso del ciclo di vita della famiglia.

Tra le prime azioni previste, dal 1° luglio 2024, è stato attivato il servizio Family Care, uno sportello telefonico di prossimità, gestito da Fondazione Fare Famiglia e dedicato ai caregiver. Il servizio è attivo il venerdì dalle 9.00 alle 13.00 al numero 348.98.80.954 oppure recandosi di persona, negli orari di apertura, in Via C.A. Dalla Chiesa 5 – Assago (c/o Chiesa Santa Maria).

Scarica il volantino per conoscere i punti di accesso (Hub/Spoke) e i relativi orari di apertura.

Condividi su: