Anche quest’anno prende il via il progetto Family Hub 2.0+, promosso grazie alla DGR 1507/23 di Regione Lombardia. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Azienda Consortile Speciale “Comuni Insieme” (Ente Capofila) e alcune realtà cooperative del territorio bollatese: Consorzio SIR, Koinè, Intrecci e Spazio Giovani.
Il progetto è pensato per offrire servizi e attività dedicate agli anziani e ai caregiver, con l’obiettivo di favorire il benessere, la socialità e il supporto alla vita quotidiana. Le azioni previste saranno coordinate attraverso 7 punti di accesso distribuiti nel territorio garbagnatese: 1 Hub centrale e 6 Spoke territoriali, per garantire una presenza capillare.
SPOKE BOLLATE
Spazio gestito dagli operatori di Fare Famiglia Onlus presso la sede di Bollate, che offre una prima accoglienza, ascolto e raccolta di bisogni per il supporto di anziani fragili o con patologie.
📅 Il servizio è attivo ogni lunedì dalle 14:00 alle 15:00. È possibile accedervi in presenza, recandosi presso Via della Repubblica 1 – Bollate, oppure contattando il numero 02 3590525 o scrivendo all’indirizzo email familyhub@farefamiglia.org.
ALLENA-MENTE!
Programma di incontri per il potenziamento cognitivo degli over 65. Questo gruppo di training è progettato per allenare e mantenere attive le funzioni cognitive, con un’attenzione particolare alla memoria.
BEN-ESSERE ANZIANI
Incontri di gruppo informativi rivolti agli anziani. Questi incontri rappresentano un’occasione per riflettere, guidati da operatori esperti, sugli aspetti fisiologici, psicologici e relazionali dell’invecchiamento. Inoltre, verranno discussi stili di vita sani e corretti per “invecchiare bene e in salute”.
IL TE’ DELLE 17
Incontri di gruppo per familiari e caregiver di anziani fragili per approfondire gli aspetti sanitari dell’invecchiamento, condividere le implicazioni e le fatiche psicologiche del prendersi cura di un anziano, e ricevere indicazioni su come organizzare in modo più funzionale i contesti di vita del proprio caro.

