Attività e progetti sul territorio
INSIEME PER PROGETTARE LA VITA
A marzo 2024, è stato avviato un nuovo progetto INSIEME PER PROGETTARE LA VITA nell’ambito delle politiche di welfare sociale approvate da Regione Lombardia. Il progetto, biennale, intende rinforzare la capacità della persona con disabilità di prendere decisioni e di autodeterminarsi, accompagnando anche la famiglia e i caregiver per costruire un percorso di vita personalizzato e il più possibile autonomo. Per conoscere meglio le azioni previste dal Progetto INSIEME PER PROGETTARE LA VITA clicca qui
Progetto BEN-ESSERE ANZIANI
A luglio del 2022 è stato presentato da Fare Famiglia Onlus il Progetto BEN-ESSERE ANZIANI nell’ambito della sperimentazione dei Centri per la Famiglia sostenuta da Regione Lombardia, in partnership con Associazione INCERCHIO, Coop. Soc. PICCOLO PRINCIPE e Coop. Soc. EUREKA! Con questo progetto, che si concluderà a giugno del 2024, si è realizzato un percorso di sostegno per gli anziani fragili e le loro famiglie per favorire una migliore gestione della loro quotidianità e vita.
Progetto SUPERKALIFRAGILISTI
Nel 2023 si è concluso il progetto SUPER(KALI)FRAGILISTI, avviato nel 2019 per contrastare il fenomeno della povertà educativa sui territori della Provincia di Milano, Bergamo e Varese, interessando bambini e preadolescenti dai 5 ai 13 anni a scuola e in orario extra-scolastico.
Grazie al contributo dei numerosi partner, tra cui la nostra Fondazione, con questo progetto si è potuto “dare il tempo” ai ragazzi per comprendere, sperimentare, capire, raccontare e raccontarsi.
Progetto ALZHEIMER CAFE’
Prevede interventi di presa in carico, formazione, orientamento e supporto di nuclei familiari con al proprio interno membri affetti da demenza e/o malattia di Alzheimer. Realizzato con il sostegno della Fondazione Cenci Gallingani. Puoi conoscere meglio il progetto e anche come poterlo sostenere cliccando qui
FASCE DEBOLI
Prevede l’erogazione di prestazioni socio-sanitarie e ambulatoriali e interventi di educazione sanitaria rivolti alla fascia di età over 65 anni.
AREA EXTRA
Si tratta di prestazioni specialistiche di neuropsichiatria infantile (quali valutazioni neuro-psichiatriche finalizzate alla verifica di eventuali Disturbi Specifici dell’Apprendimento e ad altre verifiche diagnostiche e valutazioni e/o trattamenti riabilitativi per minori a carattere logopedico e/o psicomotorio), fruite in regime di solvenza e con tempi relativamente contenuti.
I nostri consultori